Dal 29 al 31 dicembre presso il Centro culturale TIRTHA, se vuoi…     puoi partecipare anche solo alle attività del programma che ti interessano, proposte in questi giorni da Corvo Bianco e che trovi specificate di seguito :

puoi partecipare e imparare:
-la forma 24 di Taiji stile Yanguna forma basilare di Qi Gong
-diversi tipi di meditazioni guidate
-come effettuare il viaggio sciamanico
-come realizzare un sigillo magico
-come praticare Yoga in sicurezza e in pieno relax
-partecipare ad una serata di Danza Libera e Consapevole
capodanno benessere 2019
Cosa sono queste pratiche:
Yoga
Lo Yoga (in realtà noi faremo l’Hatha Yoga, la parte dello Yoga che si concentra sulle posizioni) è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all’interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è una pratica religiosa, né parte della religione induista, per questo è oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di tutte le religioni e provenienze sociali ed etniche.
Taiji
Il Taiji è uno stile interno delle arti marziali cinesi. Oggi è conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Noi studieremo lo stile Taiji Yang che utilizza movimenti aggraziati e fluidi ed azioni che combinano flessibilità, elasticità e naturalezza.
Una delle caratteristiche che ha dato estrema notorietà al Taiji è la sua utilità per la salute.
I ricercatori hanno rilevato effetti positivi nella promozione dell’equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare ed hanno dimostrato che riduce il rischio di ricadute sia nelle persone anziane sia in coloro che soffrono di disturbi cronici, pressione sanguigna alta, attacchi di cuore, sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer, e Fibromialgia.
Qi Gong
Il termine Qi Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali, che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).
Meditazione
La meditazione è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa cessi il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione. Noi praticheremo la meditazione guidata.
Viaggio sciamanico
Il Viaggio Sciamanico permette alle persone di entrare in contatto diretto con sé stessi, con il proprio Mondo Interiore, con le energie universali, degli spiriti alleati, degli animali guida, dei maestri spirituali … ed avere delle risposte da loro, che sono connesse direttamente con il nostro Sé superiore, riguardo a tutti gli aspetti della vita dell’essere umano.
Il viaggio sciamanico viene solitamente svolto insieme ad altre persone e sdraiati su un tappettino, si viene guidati dal suono profondo del tamburo per entrare in uno stato di coscienza non ordinario e da qui intraprendere il Viaggio nel proprio Mondo Interiore.
Abbandonerai il tuo emisfero sinistro, andando alla scoperta del tuo lato più intuitivo. Se sarai disposto ad accantonare la critica e il giudizio, e ti permetterai di vedere con gli occhi del Cuore, la tua saggezza interiore potrà manifestarsi, offrendoti una visione della vita e delle cose spesso totalmente sconosciuta alla tua mente razionale.
Danza Libera e Consapevole
La danza libera e consapevole stimola, nutre e potenzia la connessione con quanto è unico e vero in ciascuno di noi e ci sostiene nell’esprimerlo nel nostro quotidiano in tutte le sfere di relazione, con l’altro, nelle varie collettività di cui facciamo parte e nel più esteso campo della vita. Un corpo danzante è un corpo che vibra e pulsa di vita.
Sigilli magici propiziatori
L’ origine del sigillo magico si perde nella notte dei tempi. È un monogramma, un ponte tra mente consapevole e il subconscio. Quando si prepara un sigillo, si chiamano esseri invisibili che possono interagire con l’universo visibile e apportare i cambiamenti richiesti. Si crea una forte energia che rende possibile anche ciò che sembra impossibile.
I partecipanti verranno accompagnati in queste pratiche da:
Maria (in arte Figlia delle Stelle): Sono artista e insegnante di pittura. Da sempre mi interesso alle arti magiche: tarocchi, simboli magici, sigilli, talismani e pratico lo sciamanesimo.
Paolo: Sono il fondatore della casa editrice Corvo Bianco, pratico Yoga, Taiji, Qigong e Meditazione.
Cinzia: Sono insegnante delle scuola primaria e diplomata triennale in Bahiranga Yoga, che insegno da alcuni anni.
Elisabetta: Sono insegnante della scuola primaria e diplomata triennale in Samatva Yoga.
Ilaria: La danza ha scelto me 11 anni fa e da allora ha portato tanta libertà e creatività espressiva nella mia vita. Sono Facilitatrice Titolare e Didatta di Biodanza Sistema Rolando Toro e Teacher in Training di Movement Medicine, entrambe pratiche di danza consapevole.
Annunci